Google+
Apologetica Cattolica,Apologetica,Papa Francesco,Papa,chiesa cattolica,bibbia,sacre scritture,sacra scrittura,cristiani,chiesa,cattolici,religione,chiese,evangelici,testimoni di geova,protestanti,eresie,Dio,Gesù,Maria,Madonna Teologia Naturale

Messa in diretta live  

Clicca qui, e scorri in fondo alla pagina per la diretta video


   

Vedi anche…  

   

Adorazione Perpetua Online  

Adorazione di Gesù Eucarestia perpetua online


   

Bibbia Online  

Leggi la Bibbia online: Dopo l’apertura della pagina potete anche ascoltare i passi cliccando su questo simbolo:

Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,120):
Per parola:
   
Teologia Naturale

Teologia Naturale (4)

È quella parte della filosofia che si occupa dell’esistenza di Dio, della sua natura e dei suoi attributi.
Viene chiamata anche «teologia naturale» oppure «teologia razionale» o «teodicea», che significa «difesa a di Dio» (dal greco dyke = difesa e Theos = Dio).
È un settore di quella branca della filosofia chiamata metafisica.

Due interessantissimi libri che dimostrano a livello filosofico l’esistenza di Dio e che consiglio di leggere .… J. Spitzer «Nuove prove dell’esistenza di Dio » ed. S. Paolo , Cinisello Balsamo, 2012 . Di grande interesse , molto approfondito anche sugli ultimi sviluppi scientifici e sulla loro relazione con le prove dell’esistenza di Dio. A. Flew con Roy A. Varghese, «Dio esiste. Come l’ateo più famoso del mondo ha cambiato idea», Alfa & Omega editore, 2010, pp. 208. Questo testo è molto interessante perché mostra come A. Flew, filosofo ateo di grande fama, riflettendo su affermazioni di scienziati dei nostri…
Domenica, 05 Gennaio 2014 19:07

Il Fatto religioso.

Scritto da
  IL FATTO RELIGIOSO tratto dall'Enciclopedia di Apologetica - quinta edizione - traduzione del testo APOLOGÉTIQUE Nos raisons de croire - Réponses aux objection. Come cominciare lo studio apologetico del fatto religioso. - II cristiano è persuaso che la verità ricevuta dalla Rivelazione gli dia modo di capire lo sviluppo religioso dell'umanità, che l'esistenza del fatto religioso sia a suo modo una testimonianza favorevole della verità della sua religione e che falliscano tutti gli sforzi per annullare il valore di questa testimonianza e per spiegare in modo puramente umano il movimento religioso attraverso la storia. Ogni tentativo di riduzione si…
Domenica, 05 Gennaio 2014 07:31

Il Bisogno religioso

Scritto da
  IL BISOGNO RELIGIOSO tratto dall'Enciclopedia di Apologetica - quinta edizione - traduzione del testo APOLOGÉTIQUE Nos raisons de croire - Réponses aux objection Esistenza e natura del bisogno religioso. - Le opinioni sull'estensione e sul valore o significato del fatto religioso sono divergenti, ma accade molto raramente che si pensi di negarne l'esistenza. Esiste un fatto religioso di cui abbiamo cercato di far vedere l'importanza apologetica. Certamente pochissimi potranno negare che la religione in chi la vive profondamente non risponda a un bisogno personale e profondo, e noi tutti conosciamo con sufficiente precisione molti uomini religiosi per poter constatare…
Domenica, 05 Gennaio 2014 07:25

L’atto di Fede

Scritto da
  l’atto di fede tratto dall’Enciclopedia di Apologetica — quinta edizione — traduzione del testo APOLOGÉTIQUE Nos raisons de croire — Réponses aux objection L’apologetica non è una scienza disinteressata, perché l’apologista è un discepolo o un ricercatore o un combattente in difesa d’una causa e al servizio di qualcuno. Chi difende e chi serve? Prima di tutto, Dio-Verità che testimoniò di se stesso; poi le anime, che bisogna portare alla Verità perché vi aderiscano. Un’opera apologetica potrebbe benissimo terminare con la dichiarazione finale del Vangelo di san Giovanni: » Tutte queste cose furono scritte perché crediate e abbiate così…
   

Mons. Luigi Negri


   

Chi è online  

Abbiamo 67 visitatori e nessun utente online

   

Versetto del giorno  

   

Liturgia del giorno  

   

Catechismo della Chiesa Cattolica  


Clicca sull'immagine

   

Associazione Quo Vadis  


Conosci davvero i testimoni di Geova?
   
   
Sali su
Vai giù
   
hasTooltip