Google+
Apologetica Cattolica,Apologetica,Papa Francesco,Papa,chiesa cattolica,bibbia,sacre scritture,sacra scrittura,cristiani,chiesa,cattolici,religione,chiese,evangelici,testimoni di geova,protestanti,eresie,Dio,Gesù,Maria,Madonna Teologia Morale

Messa in diretta live  

Clicca qui, e scorri in fondo alla pagina per la diretta video


   

Vedi anche…  

   

Adorazione Perpetua Online  

Adorazione di Gesù Eucarestia perpetua online


   

Bibbia Online  

Leggi la Bibbia online: Dopo l’apertura della pagina potete anche ascoltare i passi cliccando su questo simbolo:

Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,120):
Per parola:
   
Teologia Morale

Teologia Morale (9)

La teologia morale è una disciplina di studi sviluppatasi principalmente in ambito cattolico e che, secondo la sua definizione essenziale (cioè che ne chiarisce l’essenza), è «la scienza procedente dalla divina rivelazione che ordina gli atti umani alla beatitudine soprannaturale». Si può parlare inoltre della teologia morale come della disciplina che considera le azioni dell’uomo alla luce della sua costituzione metafisica e della rivelazione divina.    

Pertanto le fonti principali da cui muove la teologia morale sono:

la divina rivelazione (nella sua duplice accezione di Sacra Scrittura e Tradizione, con riferimento alle grandi categorie teologiche quali alleanza, regno, sequela e alle prescrizioni etiche che da esse derivano);
la natura umana, intesa come natura metaphysica et absoluta hominis, nella quale sono incardinati alcuni precetti validi per tutti gli uomini di tutti i tempi e di tutti i luoghi, la cosiddetta legge naturale: non rubare, non uccidere, non dire falsa testimonianza, esiste Dio e ci assiste.

La teologia morale fondamentale (talvolta detta anche teologia morale generale) tratta dei principi primi della disciplina, comuni a tutte le questioni morali concrete.

Essi riguardano:

il fine ultimo dell’uomo
le azioni umane in quanto volontarie e soggetto di moralità
le componenti psicofisiche dell’agire umano (le passioni)
gli habitus morali (le virtù e i vizi)

le norme dell’agire umano:

la legge morale (la cosiddetta norma remota)
e la coscienza (la norma prossima)
infine gli aiuti offerti dalla grazia, dalle virtù infuse e dai doni dello Spirito Santo.

La teologia morale speciale
La teologia morale speciale tratta in maniera specifica dei vari temi morali. L’organizzazione del materiale dipende dall’architettura scelta:

alcuni impostano la morale sul Decalogo rivelato da Dio a Mosé sul monte Sinai
altri sul duplice precetto della carità (l’amore per Dio e l’amore per il prossimo)
altri, ancora, sulle virtù teologali e morali
altri, infine, accostano un trattato all’altro, riconoscendo l’impossibilità di un’architettura generale.
In genere si considerano discipline di teologia morale speciale la bioetica, la teologia dell’amore umano e la dottrina sociale della Chiesa.

Chiediamo luce alla Trinità ss.ma perché ci guidi alla e nella Verità. Presento qui umilmente ciò che ritengo importante e necessario per confutare alcune affermazioni del card. Muller e del card. Vallini riguardanti la possibilità di dare la Comunione Eucaristica ad alcuni divorziati risposati i quali ritengono che il loro matrimonio sia nullo ma non hanno ottenuto sentenza di nullità dalla Chiesa. Esaminiamo anzitutto quello che dice il il card. Muller nel saggio introduttivo al testo del prof. Buttiglione “Risposte amichevoli ai critici di Amoris Laetitia” ed. Ares, alle pagg. 23ss, allorché afferma : “ In una procedura di nullità…
Chiediamo luce al Signore perché sia Lui a guidarci alla e nella Verità. Presento qui umilmente ciò che ritengo importante e necessario per confutare quello che dice il card. Muller nel saggio introduttivo al testo del prof. Buttiglione “Risposte amichevoli ai critici di Amoris Laetitia” ed. Ares, alle pagg. 23ss, allorché afferma : “ In una procedura di nullità matrimoniale gioca pertanto un ruolo fondamentale la reale volontà matrimoniale. Nel caso di una conversione in età matura (di un cattolico che è tale solo sul certificato di battesimo) si può dare il caso che un cristiano sia convinto in coscienza…
Nella sua presentazione della esortazione Amoris Laetitia il card. Schönborn disse “E il fatto che lui dice della convivenza come fratello e sorella, è già anche un caso eccezionale, perché in altro modo convivono matrimonialmente, il matrimonio non si riduce all’unione sessuale, è tutta la vita che è condivisa, e dunque vivono in una seconda unione pienamente, ad eccezione del rapporto sessuale, hanno una vita matrimoniale.”  ecco il video:  
   e qui il testo scritto http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351305   )   Ma attenzione : il matrimonio cristiano non lo costituisce la vita di due persone ma Dio.  Il Vangelo afferma : «l’uomo non divida…
Ringraziamo la Trinità che è super Fuoco vuole infiammarci di ardente fede , di ardente carità …. Dio è infinitamente grande nel libro della Sapienza al cap. 11 o 12 leggiamo “ Signore, tutto il mondo, infatti, davanti a te è come polvere sulla bilancia, come una stilla di rugiada mattutina caduta sulla terra.” Nel Catechismo della Chiesa Cattolica leggiamo al n. 208 “Di fronte alla presenza affascinante e misteriosa di Dio, l'uomo scopre la propria piccolezza”. Carissimi; Dio, la Trinità , ci ama … e perciò ci vuole donare di capire e fare la sua volontà, ci vuole donare di…
Se manca la contrizione, e quindi il proposito di non più peccare, nel penitente, l' assoluzione sacramentale è invalida cioè nulla e i peccati non vengono rimessi! Autore: don Tullio Rotondo Sacerdote Cattolico Dottore in Sacra Teologia Questo libro vuole aiutare tutti a capire che, senza la contrizione del penitente, l'assoluzione sacramentale è invalida e i peccati restano non rimessi, sulla scia di questa verità fondamentale questo testo vuole mettere in evidenza che i 10 comandamenti obbligano i cristiani e l'uomo giustificato è ancora tenuto ad osservarli e che la Comunione Eucaristica va fatta in grazia di Dio, ricevere l'Eucaristia…
Sabato, 25 Febbraio 2017 12:40

La carità va distinta dalla passione dell’amore.

Scritto da
La carità va distinta dalla passione dell’amore.   La carità è una virtù teologale, la più importante, essa viene spesso indicata con il termine amore ma poiché l’amore èanche una passione occorre distinguere con precisione l’amore-carità dall’amore-passione … L’amore-carità è una virtù, dunque una qualità, teologale, è una virtù soprannaturale infusa da Dio in noi che contiene in sé l’odio al peccato e il proposito di non peccare almeno gravemente, essa ci muove verso il Cielo, verso il Bene immateriale che è Dio, ha per soggetto la volontà e implica l’inabitazione trinitaria della nostra anima, per la carità siamo templi…
Per meditare a fondo la Passione di Cristo : siti, testi, video, registrazioni audio Un libro sulla sapienza della Croce registrato in file audio  https://soundcloud.com/apologetica-cattolica/san-luigi-maria-amici-della-croce?in=apologetica-cattolica/sets/sapienza-della-croce   Catechesi e omelie sulla sapienza della Croce https://soundcloud.com/apologetica-cattolica/sets/sapienza-della-croce   https://www.youtube.com/playlistlist=PLxc9r71hrCYCWZr0WYmB-Yu5BeojO2tw8   Pagina Facebook sulla sapienza della Croce https://www.facebook.com/La-Sapienza-della-Croce-1594342684130736/timeline/   Vari testi per meditare sulla sapienza della Croce   http://www.apologetica-cattolica.net/teologia/teologia-morale/scaricatevi-gratuitamente-qui-l-eccellente-testo-principi-pratici-della-sapientia-crucis-secondo-la-dottrina-di-s-paolo-della-croce-di-p-disma-giannotti.html S. Alfonso Maria de Liguori L'amore delle anime http://www.intratext.com/IXT/ITASA0000/_IDX004.HTM   S. Alfonso Maria de Liguori, Considerazioni ed affetti sovra la Passione di Gesù Cristo http://www.intratext.com/IXT/ITASA0000/_IDX039.HTM   S. Alfonso Maria de Liguori, Ristretto delle virtù…anima http://www.intratext.com/IXT/ITASA0000/_P2YV.HTM   S. Alfonso Maria de Liguori, Coronella delle sante piaghe di Gesù Croc. http://www.intratext.com/IXT/ITASA0000/_PGA.HTM  …
Qui trovate il bellissimo e interessantissimo libro del p. Disma Giannotti intitolato "Principi pratici della sapientia Crucis nelle opere di s. Paolo della Croce". Potete scaricarlo gratis. Abbiamo chiesto e ottenuto dai Passionisti il permesso di pubblicarlo . Libro eccellente per santificarsi. Lo raccomando di tutto cuore!!   Don Tullio Rotondo  P.s: il file lo trovate qua sotto dove c'è scritto "Download allegati"
Lunedì, 10 Agosto 2015 00:00

Testi biblici e di santi per diventare veramente casti

Scritto da
Il testo che potete scaricare in fondo alla pagina è un vero e proprio libro, scritto dal sacerdote e teologo morale Don Tullio Rotondo che tratta in modo ampio ed autorevole della castità e di tutte le situazioni ad essa connessa con precisi riferimenti tanto alla Sacra Scrittura quanto agli scritti dei Santi. Ecco lo stralcio iniziale: E’ a tutti nota l’indecenza e l’immoralitá che ci circonda, il peccato di lussuria non solo è compiuto da moltissimi, ma sopratutto è lodato e ritenuto cosa normale da moltissimi uomini di cultura (falsa). Indicativo a questo riguardo è stato il caso di un testo fatto circolare dal Ministero…
   

Mons. Luigi Negri


   

Chi è online  

Abbiamo 293 visitatori e nessun utente online

   

Versetto del giorno  

   

Liturgia del giorno  

   

Catechismo della Chiesa Cattolica  


Clicca sull’immagine

   
   
Sali su
Vai giù
   
hasTooltip