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Venerdì, 24 Febbraio 2017 12:43

Quando si giunge ai livelli più alti di perfezione non si può essere più posseduti da satana.

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Quando si giunge alla più alta perfezione spirituale non si può più soffrire di possessione diabolica; è questa la conclusione cui sono arrivato riflettendo bene sul problema della possessione e su questo testo in cui si afferma che i perfetti «sono arsi e affocati nella mia carità, dove è consumata la volontà loro, quindi il demonio teme il bastone della carità loro, e perciò getta le saette sue da lontano e non s’ardisce d’accostarsi (a loro ).» (S. Caterina da S. » Dialogo della Divina Provvidenza » c. 78) … a questi livelli ritengo che non ci possa essere possessione diabolica perché satana non si accosta ad un» anima così perfetta, come si vede nella vita dei più grandi santi: s. Giuseppe, s. Giovanni Battista non eranop posseduti e neppure s. Antonio abate, s. Caterina da Siena, s. Veronica Giuliani etc.  ma anzi sono stati strumento di Dio per la liberazione delle persone da satana.  Anche altri grandi santi giunti alla più alta perfezione non hanno avuto la possessione diabolica .… ma anzi sono stati strumento di Dio per la liberazione delle persone da satana. Le sante o beate che sono state possedute, come la beata Crocifissa Satellico, la beata M. Bolognesi, Santa Mariam di Gesù Crocifisso hanno vissuto tale prova come momento di passaggio e non allorché erano ai livelli più alti della perfezione cristiana. I santi allorché giungono a grandi altezze di perfezione divengono in modo molto forte una sola cosa con Dio … » Così queste anime gittate nella fornace della mia carità, non rimanendo veruna cosa fuori di me, cioè veruna loro voluntà, ma tutti affocati in me, niuno è che le possa pigliare né trarle fuore di me per grazia, perché sono fatte una cosa con meco ed Io con loro.» ( ibidem. ) … la loro eccelsa unione con Dio diventa evidentemente intollerabile per il demonio .… e appunto a tali livelli diventa impossibile la possessione diabolica. Dobbiamo renderci conto, d’altra parte, che la possessione diabolica è permessa da Dio per la santificazione della persona ma allorché l’anima raggiunge una altissima perfezione, come appunto si vede nella vita dei grandi santi, il santo è trasformato in Cristo e quindi ripresenta più direttamente la vita di Cristo che non fu posseduto ma vinse satana, ci pare che sarebbe una cosa sconveniente che un grande santo fosse posseduto da satana e sarebbe anche un impedimento al suo apostolato , tra altro notiamo a questo riguardo che i casi di sacerdoti posseduti da satana sono super rarissimi, forse un solo caso documentato, e appunto il sacerdote deve rappresentare Cristo, ma in modo simile, anche se non uguale, ogni santo deve rappresentare Cristo vincitore su satana; la possessione è permessa per l’umiliazione della persona ma allorché l’anima è giunta alla perfezione della umiltà non è più conveniente la possessione, è invece conveniente che Cristo si manifesti in quell’anima e agisca attraverso essa.  Affido questa riflessione al Signore e sono ovviamente aperto ad approfondire lo studio della questione che è oggetto di questo mio scritto. Dio ci illumini sempre più. 

Don Tullio Rotondo  

 

 

 

Letto 199 volte Ultima modifica il Martedì, 28 Febbraio 2017 02:26
Don Tullio

Don Tullio è un sacerdote di Santa Romana Chiesa, Dottore in teologia morale e laurea in giurisprudenza.

https://www.facebook.com/dontullio.rotondo
   

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