Google+
Apologetica Cattolica,Apologetica,Papa Francesco,Papa,chiesa cattolica,bibbia,sacre scritture,sacra scrittura,cristiani,chiesa,cattolici,religione,chiese,evangelici,testimoni di geova,protestanti,eresie,Dio,Gesù,Maria,Madonna Teologia Mistica

Messa in diretta live  

Clicca qui, e scorri in fondo alla pagina per la diretta video


   

Vedi anche…  

   

Adorazione Perpetua Online  

Adorazione di Gesù Eucarestia perpetua online


   

Bibbia Online  

Leggi la Bibbia online: Dopo l’apertura della pagina potete anche ascoltare i passi cliccando su questo simbolo:

Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,120):
Per parola:
   
Teologia Mistica

Teologia Mistica (6)

La Teologia mistica è una branca della teologia che si concentra sulle esperienze o stati dell’anima che hanno esperienze mistiche e non possono essere prodotte da volontà umana.
    Nella dottrina del Cattolicesimo romano tali stati non avvengono anche con l’ausilio ordinario di grazia divina. Teologia mistica, quindi, comprende tra i suoi discepoli tutte le forme straordinarie di preghiera, le forme più alte di contemplazione in tutte le loro varietà o gradazioni, rivelazioni private, visioni, e l’unione crescente di questi tra la Trinità di Dio e l’anima, conosciuta come l’unione mistica.

«Bonum est diffusivum sui» (S. Tommaso, Summa theologiae, I, q. 5 a. 4, ad 2) Il bene è diffusivo di sé.  Questo significa che il super Bene, cioè Dio, è super diffusivo , perciò Dio vuole santificarci, vuole effondere in noi la sua santità, vuole illuminarci, anzi super santificarci e super illuminarci … Dio ama, anzi super ama … e nell’amare e diffondersi Dio attrae a sé . La nostra vita spirituale si compie in questa attrazione , Dio ci attrae alla grazia quindi a partecipare alla sua vita , cioè alla sua super vita. La vita cristiana è deificazione dell’uomo,…
Lunedì, 27 Novembre 2017 10:49

La Trasfigurazione di Cristo e la nostra in Lui

Scritto da
Gesù condusse con sé su un monte i tre apostoli e si trasfigurò davanti a loro … Questo passo ci fa capire anche che per contemplare Dio in Cristo occorre lasciarsi guidare da Cristo nel ritiro , nella contemplazione , nella preghiera profonda …. e in tale contemplazione scopriamo la Luce divina che si sprigiona da Cristo e veniamo pervasi da essa … Nella contemplazione scopriamo che in tutta la vita di Cristo la Luce divina si sprigiona , emana, da Lui …. anche sulla Croce da Cristo si sprigiona la Luce divina … e poi sommamente questa Luce si…
Per meditare a fondo la Passione di Cristo : siti, testi, video,  registrazioni audio    Testo sulla Passione con riflessioni di s. Paolo della Croce : clicca qui  http://www.apologetica-cattolica.net/teologia/teologia-mistica/principi-pratici-della-sapientia-crucis-secondo-la-dottrina-di-san-paolo-della-croce.html   Omelie e Catechesi sulla sapienza della Croce  https://soundcloud.com/apologetica-cattolica/sets/sapienza-della-croce     https://www.youtube.com/playlistlist=PLxc9r71hrCYCWZr0WYmB-Yu5BeojO2tw8   S. Camilla Battista da Varano «I dolori mentali di Cristo» http://www.preghiereagesuemaria.it/libri/i%20dolori%20mentali%20della%20passione%20di%20gesu.htm   Preghiere sulla Passione, di s. Brigida http://www.brigidine.org/default.aspx?idl=44 I SANTI HANNO VISSUTO IN MODO PARTICOLARE LA PASSIONE DEL SIGNORE  http://www.maranatha.it/Feriale/santiProprio/0917Page.htm    Pagina FB sulla sapienza della Croce https://www.facebook.com/La-Sapienza-della-Croce-1594342684130736/timeline/     Testi di s. Alfonso sulla Passione http://www.intratext.com/IXT/ITASA0000/_IDX004.HTM   http://www.intratext.com/IXT/ITASA0000/_IDX039.HTM      http://www.intratext.com/IXT/ITASA0000/_P2YV.HTM   http://www.intratext.com/IXT/ITASA0000/_PGA.HTM   http://www.intratext.com/IXT/ITASA0000/_IDX069.HTM  …
Quando si giunge alla più alta perfezione spirituale non si può più soffrire di possessione diabolica; è questa la conclusione cui sono arrivato riflettendo bene sul problema della possessione e su questo testo in cui si afferma che i perfetti "sono arsi e affocati nella mia carità, dove è consumata la volontà loro, quindi il demonio teme il bastone della carità loro, e perciò getta le saette sue da lontano e non s'ardisce d'accostarsi (a loro )." (S. Caterina da S. " Dialogo della Divina Provvidenza " c. 78) ... a questi livelli ritengo che non ci possa essere possessione diabolica perché satana…
 Padre Disma C.P. Principi pratici della SAPIENTIA CRUCIS secondo la dottrina di San Paolo della Croce QUARTA EDIZIONE Novastampa di Verona — 1988 Presentazione   Lieto concedo la mia approvazione per la ristampa dell’o­ puscolo «SAPIENTIA CRUCIS» secondo la dottrina di S. Paolo della Croce, opera «preziosa» che interpreta il pensie­ ro ed il carisma del nostro santo Fondatore. Molare, 6 aprile 1988. P. Battista Ramponi, C.P. Prep. Provinciale I Padri Passionisti ci hanno concesso di pubblicare gratuitamente in internet questo splendido testo, che perciò diffondiamo.  Il contenuto di questo opuscolo è fedelmente ricavato dall’EPISTOLA­ RIO e dai PROCESSI canonici…
Un libro importantissimo per le questioni straordinarie della vita spirituale, comprese quelle riguardanti la possessione diabolica. Il libro è in francese. Lo trovate gratuitamente in rete a questo indirizzo cliccando QUI.  
   

Mons. Luigi Negri


   

Chi è online  

Abbiamo 71 visitatori e nessun utente online

   

Versetto del giorno  

   

Liturgia del giorno  

   

Catechismo della Chiesa Cattolica  


Clicca sull’immagine

   

Associazione Quo Vadis  


Conosci davvero i testimoni di Geova?
   
   
Sali su
Vai giù
   
hasTooltip