Google+
Apologetica Cattolica,Apologetica,Papa Francesco,Papa,chiesa cattolica,bibbia,sacre scritture,sacra scrittura,cristiani,chiesa,cattolici,religione,chiese,evangelici,testimoni di geova,protestanti,eresie,Dio,Gesù,Maria,Madonna Mariologia

Messa in diretta live  

Clicca qui, e scorri in fondo alla pagina per la diretta video


   

Vedi anche…  

   

Adorazione Perpetua Online  

Adorazione di Gesù Eucarestia perpetua online


   

Bibbia Online  

Leggi la Bibbia online: Dopo l’apertura della pagina potete anche ascoltare i passi cliccando su questo simbolo:

Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,120):
Per parola:
   
Mariologia

Mariologia (1)

La mariologia è una branca della teologia cristiana che studia Maria, madre di Gesù.
All’interno della Chiesa cattolica il fenomeno mariano è rilevante; nella liturgia si riconosce a Maria un largo spazio celebrativo. Anche la devozione popolare verso la Madonna è oggetto di studio.
Già nel periodo antico la figura di Maria fu posta in primo piano a livello teologico; anche nel medioevo ci fu un grande sviluppo ma solo dopo il Concilio di Trento si avranno dei trattati su Maria, opere esplicitamente dedicate a Maria a carattere apologetico. A coniare il termine mariologia fu Placido Nigido nella Summa sacrae mariologiae pars prima edita a Palermo nel 1602.
La lettera apostolica sul culto di Maria, Marialis Cultus, scritta da Papa Paolo VI nel 1974, esorta l’inserimento di questa figura all’interno della storia della salvezza dell’uomo al fine di comprenderne il valore salvifico, riconoscendo i misteri di Maria all’interno della Chiesa dandole spazio nella liturgia, proponendola come modello della Chiesa e come specchio di virtù evangeliche.
I principali centri di mariologia sono: la Pontificia accademia mariana internazionale (PAMI) e la Pontificia facoltà teologica «Marianum». Nel 2000 la PAMI ha scritto ai «cultori di mariologia» una lettera in cui riassume i compiti e le linee fondamentali della mariologia moderna.

E’ indubbio che l’argomento apparizioni è tornato di attualità, anche se non è mai passato del tutto di moda, almeno a livello di cultura popolare. Diciamo piuttosto che ha acquistato una maggiore cittadinanza mediatica, nel senso che, mediaticamente parlando, le apparizioni, insieme agli angeli, ai demoni, allo spiritismo e a tutto ciò che riguarda l’invisibile in generale, fanno notizia e, quindi, ascolti.  Non che non fosse così anche prima, soprattutto negli anni ’60-’80 del Novecento in Europa. Come anticipa il titolo, questo articolo intende dare un piccolo chiarimento appunto storico, teologico e canonistico, va da sé che, esclusivamente per le…
   

Mons. Luigi Negri


   

Chi è online  

Abbiamo 99 visitatori e nessun utente online

   

Versetto del giorno  

   

Liturgia del giorno  

   

Catechismo della Chiesa Cattolica  


Clicca sull'immagine

   

Associazione Quo Vadis  


Conosci davvero i testimoni di Geova?
   
   
Sali su
Vai giù
   
hasTooltip