Apologetica

Apologetica (38)

È detta apologetica (dal greco απολογία, apologhía, «discorso in difesa») la disciplina teologica relativa a una precisa corrente di pensiero che si propone di sostenere le tesi dei propri dogmi, in difesa da opposizioni esterne. In questo l'apologetica si differenzia dalla semplice ‹apologia›, che è difesa di un particolare argomento, avvenimento o individuo. L'apologetica si è sviluppata massimamente nella dottrina teistica cristiana.

l presupposto dell’apologetica cristiana è costituito per l’appunto dalla consapevolezza del pieno valore della ragione, che consente al cristiano di dialogare senza paure con chi cristiano non è, ma ammetta lui pure il valore della ragione.
Dio non è un concetto astratto, non è un'Entità lontana e indifferente che può essere percepita soltanto dall'intelletto umano. Il Signore si è mostrato a noi tramite Suo Figlio ed è un dato di fatto che il personaggio storico Gesù di Nazareth sia Dio a tutti gli effetti. La fede cristiana, quindi, non è un mito, un'intuizione, un sentimento; essa poggia su un Evento storico accaduto duemila anni fa ed ha una sua logica razionale che si spinge fino a dove comincia il Mistero divino, impenetrabile ad ogni creatura.

"Abbiamo bisogno di una nuova apologetica, in sintonia con le esigenze attuali, che tenga presente che il nostro compito è quello di conquistare le anime e di impegnarci nella difesa e nella promozione del Vangelo" (Giovanni Paolo II)

Categorie figlie

Testimoni di geova

Testimoni di geova (18)

I Testimoni di geova, che impropriamente si definiscono cristiani, disconoscendo la divinità di Gesù Cristo, sono una setta che dal XX secolo si è sempre più diffusa in molti paesi del mondo diffondendo vecchie e nuove eresie che nulla hanno con la Verità evangelica. In questa sezione cercheremo di conoscerla meglio e di confutare quello che pretende di affermare nel nome di un Dio chiamato Geova.

Visualizza articoli ...
Pentecostali

Pentecostali (6)

In questa sezione trovate utili informazioni per conoscere i vari gruppi pentecostali e le loro dottrine, confrontandole con l'unica Verità insegnata dalla Chiesa cattolica unica e legittima Chiesa discendente dagli apostoli.

Pentecostali - Le Origini

 

Visualizza articoli ...
False chiese

False chiese (2)

Lo stesso Gesù Cristo più di duemila anni fa fondò una sola Chiesa: "E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa.  A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli".  (Mt.16,18-19)

Visualizza articoli ...

La fede cattolica ha prove evidentissime , spiega s. Alfonso M. de' Liguori

Vi invito a leggere questo testo molto interessante di s. Alfonso M. de' Liguori, lo traiamo da un suo libro che si trova on-line  a questo indirizzo  http://www.intratext.com/IXT/ITASA0000/_PUZ.HTM Istruzione al popolo PARTE I. De' precetti del decalogo. CAP. I. Del primo precetto. § I. Della fede. 15. Le cose adunque della fede sono a noi occulte, ma la verità della fede ha prove così evidenti, che bisogna dire, essere pazzo chi non l'abbraccia. Queste prove son molte, e specialmente sono le profezie scritte nella sacra bibbiatanti secoli prima, e poi puntualmente avverate. Fu predetta molto tempo prima la morte del nostro…
Leggi tutto...

Ampio dossier sull' Inquisizione.

Raccolgo qui molti link anche di buoni libri che potete leggere con frutto per avere una idea precisa sull' Inquisizione.  http://www.uccronline.it/2015/02/18/la-morte-di-giordano-bruno-brutto-episodio-ma-smontiamo-la-leggenda-anticlericale/ http://www.uccronline.it/2016/01/22/la-peste-nera-e-gli-ebrei-a-proteggerli-ci-provo-linquisizione/ http://www.uccronline.it/2016/01/22/la-peste-nera-e-gli-ebrei-a-proteggerli-ci-provo-linquisizione/ http://www.uccronline.it/2012/01/08/la-storica-montesano-linquisizione-questione-protestante-e-rinascimentale/ http://www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php?id=1502  http://it.cultura.storia.narkive.com/IOx4gGFZ/l-inquisizione-senza-pregiudizi-di-vittorio-messori http://search.freefind.com/find.html?id=57838474&_charset_=UTF-8&bcd=%C3%B7&scs=1&pageid=r&query=inquisizione&mode=Trova+le+pagine+di+corrispondenza+tutte+le+parole http://www.documentacatholicaomnia.eu/03d/1866-1939,_Guiraud._Jean,_Baptiste-Elogio_Dell'Inquisizione,_IT.pdf http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.storialibera.it%2Fepoca_medioevale%2Finquisizione%2Farticolo.php%3Fid%3D2020%26titolo%3D%25C2%25ABIl%2520giudice%2520e%2520l'eretico.%2520Studi%2520sull'Inquisizione%2520romana%25C2%25BB.%2520Una%2520lettura&h=sAQEBlctU http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.storialibera.it%2Fepoca_medioevale%2Finquisizione%2Farticolo.php%3Fid%3D249%26titolo%3DL'Inquisizione&h=sAQEBlctU http://www.storialibera.it/epoca_medioevale/inquisizione/ http://www.uccronline.it/2012/07/05/lo-storico-cardini-altro-che-secoli-bui-linquisizione-fu-rinascimentale/ http://www.uccronline.it/2013/01/31/la-verita-sullinquisizione-romana-meno-oscura-di-quanto-si-pensi/ http://www.uccronline.it/2013/05/09/linquisizione-romana-piu-umana-e-con-poche-condanne/ http://www.vitaepensiero.it/scheda-libro/john-tedeschi/il-giudice-e-leretico-9788834325148-140849.html http://www.documentacatholicaomnia.eu/03d/1866-1939,_Guiraud._Jean,_Baptiste-Elogio_Dell'Inquisizione,_IT.pdf  http://www.lindau.it/Libri/False-testimonianze  http://www.kattoliko.it/leggendanera/index.php http://www.tempi.it/inquisizione-mieli-leggenda-nera-e-un-falso-fu-meno-violenta-della-giustizia-di-molti-stati-moderni#.VnN03PnhCUk http://ettorebarra.blogspot.it/2013/05/le-streghe-linqusizione-e-i-protestanti.html http://www.documentazione.info/i-numeri-dellinquisizione http://radiospada.org/2012/11/11/inquisizione-cattolica-propaganda-e-verita-storica/ http://www.alleanzacattolica.org/idis_dpf/voci/i_inquisizione_medioevale.htm http://www.alleanzacattolica.org/idis_dpf/voci/i_inquisizione_spagnola.htm
Leggi tutto...

La chiesa di Scientology

  Si sente ogni tanto parlare anche da noi di "SCIENTOLOGIA", di "DIANETICA", di istituti di Dianetica per la salute mentale. In Italia ce ne sono a MILANO, TORINO, VERONA, PORDENONE, PADOVA, BRESCIA, NOVARA e ROMA, ma sono diffusi in tutta EUROPA, soprattutto col nome di "CHIESA DI SCIENTOLOGIA ". Si tratta di una Organizzazione mondiale, i cui principali centri di propulsione sono a COPENAGHEN (Danimarca) per l'Europa e l'Africa, a EST GRINSTEAD (Sussex, Inghilterra) per il REGNO UNITO, a SIDNEY (Australia) per L'AUSTRALIA e la NUOVA ZELANDA, a LOS ANGELES (California) e a CLEARWATER (Florida) per gli STATI UNITI. In tutto il mondo i centri sono 130.        Recentemente, la SCIENTOLOGIA è entrata nel campo della droga con una propria ricetta per la cura dei drogati, fondando centri antidroga chiamati "NARCONON" a ROMA, a CIVITELLA di ROMAGNA (Forlì), a RONAGO (Como), a CONCO (Vicenza) a CASTELNUOVO (Alessandria), a…
Leggi tutto...

I testimoni di Geova: Tante domande, qualche risposta.

Mi vengono fatte molte domande riguardo alla dottrina dei Testimoni di Geova. Cercherò di affrontare approfonditamente con questo mio studio in più parti dato che sono molte le tematiche da affrontare. Sperando di fare cosa gradita comincio. I TESTIMONI DI GEOVA.      Che cosa credono i testimoni di Geova e a che cosa aderiscono i Cattolici che - secondo una tipica espressione Geovista -fuggono da BABILONIA LA GRANDE (impero della falsa religione capeggiato dalla CHIESA CATTOLICA )e vanno a far parte dei fedeli di GEOVA? È opportuno darne qui, una descrizione organica, sia per meglio conoscere quello che i testimoni di Geova realmente insegnano, sia per misurare la distanza che separa il loro insegnamento non soltanto da quello della CHIESA CATTOLICA, ma anche da quello delle altre Chiese Cristiane. I TESTIMONI DI GEOVA, INFATTI, NEGANO I PIÙ FONDAMENTALI DOGMI CRISTIANI -QUALI LA TRINITÀ DI DIO, LA DIVINITÀ DI GESÙ…
Leggi tutto...

La prodigiosa fioritura degli ulivi nel santuario di Roverano

LA PRODIGIOSA FIORITURA DEGLI ULIVI La caratteristica propria del Santuario di Roverano consiste in un prodigio che si ripete dall’epoca dell’apparizione, e cioè nella fioritura degli ulivi alla vigilia della Natività di Maria. L’eccezionale fenomeno avviene ogni anno il 7 settembre dopo le funzioni religiose in onore della Beata vergine ed è attestato da alcuni documenti del XVIII secolo che si trovano nell’archivio notarile di Sarzana. http://www.santuariodiroverano.net/ITA_storia.html Qui potete scaricare il libro che parla delle apparizioni e degli altri prodigi che sono avvenuti in questo santuario. http://www.santuariodiroverano.net/
Leggi tutto...

TdG: Gesù e i suoi fratelli

I FRATELLI DI GESÙ I TdG credono, come i cattolici, nella nascita verginale di Cristo, cioè che Gesù sia nato da Maria per opera dello Spirito Santo, ma sostengono che dopo la nascita di Gesù, Maria abbia avuto altri figli e quindi le negano il titolo di "sempre vergine". I TdG credono di trovare nel Nuovo Testamento la prova di quanto sostengono. La perpetua verginità di Maria è la convinzione della massima parte del popolo cristiano. Il Nuovo Testamento non dice nulla al riguardo. NELL'ANTICO TESTAMENTO Il concetto biblico di fratello è molto più ampio del nostro e arriva a comprendere parenti anche abbastanza lontani. Col termine ebraico ach (fratello) venivano indicati non solo i fratelli carnali ma anche parenti lontani, perché la lingua ebraica non aveva vocaboli distinti per i singoli gradi di parentela.      Fratelli possono essere i parenti in genere e i cugini in specie. Ecco qualche esempio. In Genesi 12,5 si legge che «Abram prese la…
Leggi tutto...

Maria e il geovismo

Alla Madre di Cristo i TdG negano tutto: non fu immacolata, non fu sempre vergine, non fu assunta in cielo, non fu Madre di Dio, non fu niente nella primitiva comunità cristiana, non fu niente neppure per suo Figlio, il quale mostrò che onorare sua madre è sbagliato. Maria fu semplicemente un nulla. Di Maria il geovismo riconosce soltanto la sua presenza nella Scrittura, ma è una presenza insignificante, inutile, fastidiosa allo stesso suo Figlio Gesù. Insomma, Maria "non fu nulla".  Noi invece sappiamo che "fu molto". Lo ha detto lei stessa: «D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente» ( Lc 1.48-49). LA CALUNNIA I TdG, in un loro libro (Accertatevi di ogni cosa), accusano i cattolici di mariolatria, cioè di adorare Maria. È una calunnia e i TdG lo sanno, ma per il geovismo mentire ai "nemici di Dio" non è peccato; è una strategia della guerra teocratica. (Perspicacia nello studio delle…
Leggi tutto...

TdG: La rivelazione progressiva.

Uno dei punti fondamentali del geovismo è la dottrina della rivelazione progressiva. È un concetto che troviamo anche nel cattolicesimo, ma con un significato diverso.      La Chiesa cattolica crede che la verità rivelata da Dio non può cambiare nel tempo o addirittura contraddirsi. Se Dio pronuncia una parola, essa resta immutabile come lui, altrimenti non è Parola di Dio oppure Dio mente. La rivelazione è progressiva nel senso che si evolve in modo omogeneo, senza contraddirsi, e può essere compresa sempre meglio dall'uomo. Il trascorrere del tempo non cambia la verità rivelata, ma aiuta a comprenderla meglio.      Anche il geovismo afferma che Dio fa conoscere la sua verità progressivamente, gradualmente nel tempo. Naturalmente la rivela non a tutti ma solo al suo "canale", cioè al Corpo Direttivo (CD) di Brooklyn. La rivelazione progressiva è paragonata dai TdG a una luce che gradualmente filtra in una stanza buia.…
Leggi tutto...

La morte e l'anima per i TdG

LA MORTE E L'ANIMA IL PENSIERO GEOVISTA      Punto cardine della dottrina geovista è la negazione dell'immortalità dell'anima. Secondo il geovismo, non esiste sopravvivenza, perché la morte è la distruzione totale dell'uomo, per cui non c'è alcuna differenza tra la morte di un uomo e quella di un animale. Entrambi sprofondano nel nulla. L'anima non è un'entità spirituale, ma è l'alito della vita che Dio soffiò su Adamo: «Quando Dio gli soffiò nelle narici l'alito della vita, i polmoni dell'uomo si riempirono d'aria... La Bibbia non dice che Dio diede all'uomo un'anima, ma che quando Dio ne ebbe avviato la respirazione, l'uomo divenne un'anima vivente»". (Potete vivere...,1980, pg. 72)      L'uomo dunque non ha un'anima, ma è un'anima esattamente come gli altri animali. E la morte è la distruzione di tutto, per l'uomo come per gli animali. Con la morte si entra in un periodo di "non esistenza"…
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS